giovedì 2 aprile 2009

Le derive di un flâneur (non vedente)















































"Lei non crederà assolutamente possibile che in una placida passeggiata del genere io m’imbatta in giganti, abbia l’onore d’incontrare professori, visiti di passata librai e funzionari di banca, discorra con cantanti e con attrici, pranzi con signore intellettuali, vada per boschi, imposti lettere pericolose e mi azzuffi fieramente con sarti perfidi e ironici. Eppure ciò può avvenire, e io credo che in realtà sia avvenuto".
Il libro è La Passeggiata di Robert Walser, il cui finale è sottilmente inquietante: coloro che vagano fra le case e le cose, non staranno per caso raccogliendo fiori per deporli sulla propria infelicità?
Ora chiudo gli occhi ed esco per La Passeggiata, voglio riscrivere la mia storia.





9 commenti:

  1. La Passeggiata ha steso La Stasi.
    portale un fiore.

    RispondiElimina
  2. Amerei, con il mio panama e dun mezo toscano, di quelli buoni, camminare lento, lungo la sponda di un fiume di provincia francese, al tramonto l'estate. Io, ricco senza bisogni, con il gusto di fermarmi ad una locanda, per del vino. Puntare per ore e ore, mentre il fumo lento del sigaro esce tra i miei denti, quel tratto di sponda dove un pesce d'acqua dolce, ogni tanto emerge furtivo a catturare l'insetto sul pelo della corrente. A sera, tra lampioni arancioni dei vicoli, urla di bambini negli ultimi giochi e la punta del mio bastone sulle basole ordinate della salita fino alla chiesetta. E' il mio futuro, di me vincitore di una lotteria di Babilonia, fondata da mio padre Borges, dove chi perde ha speranze di continuare agiocare, ma chi vince ha finito, perchè nulla è migliore di quello che mai si potrà avere.

    RispondiElimina
  3. Alla schiuma del sigaro sembra sia possibile ovviare.La mia lingua è capace di più ben abili imprese.Ma in quanti saranno capaci di comprendere la follia dei pochi?

    RispondiElimina
  4. O'Keeffe) non vale, ho copiato prima io

    eke) si passeggio stando fermi a forlì, i marciapiedi hanno i tapis roulant

    gerico) sì, se sei dio puoi fare tutto

    grande favollo)tu sei un uomo elegante assai

    RispondiElimina
  5. cazzo, continuo ad autoeliminarmi...passeggiando senza meta, si rischia di perdersi...ne me quitte pas, comunque sia...

    RispondiElimina
  6. mi e' venuta voglia di leggerlo, bene

    RispondiElimina
  7. anassela)il passeggiatore va comunque alla deriva, anche quando fa un giro dell'isolato. non ti abbandono, mi devi troppi soldi...


    non si sa mai) tu per me sei una flaneur assai dotata

    RispondiElimina